X-Rite Photo Blog
Color Perfectionists Unite!

Colori perfetti sui dispositivi mobili grazie al NUOVISSIMO ColorTRUE

colortrue logo

Colori perfetti sui dispositivi mobili grazie al NUOVISSIMO ColorTRUE

 

X-Rite ha annunciato da poco il lancio di ColorTRUE, un’app di calibrazione del colore per dispositivi mobili. ColorTRUE è gratuita e consente una visualizzazione precisa dei colori delle immagini su tablet e telefoni, sia iOS che Android. Scarica ColorTRUE da Apple App Store e da Google App Store.

Google Play Store BadgeDownload_on_the_App_Store_Badge_US-UK_135x40

ColorTRUEMolti dispositivi mobili hanno schermi eccellenti ma la loro calibrazione e profilatura si è rivelata problematica in passato. ColorTRUE ti permette di visualizzare i file sui dispositivi mobili con una precisione dei colori paragonabile a quella del monitor del computer, anche quando il file viene mantenuto in spazi colori ampi come ProPhoto RGB. La maggior parte dei dispositivi mobili offre colori esteticamente piacevoli; tuttavia, i fotografi desiderano poter controllare la precisione del colore delle immagini, indipendentemente dal dispositivo che scelgono di utilizzare. Ora puoi visualizzare immagini accurate direttamente sul dispositivo mobile e portare con te in riunione tutto il tuo portfolio.

L’app ColorTRUE possiede due funzionalità chiave. La prima è la possibilità di creare un profilo personalizzato per il tuo dispositivo. La seconda è una “galleria di immagini” in cui puoi guardare le tue immagini a un livello elevato di precisione del colore. Pertanto le immagini avranno sempre colori precisi e coerenti, sia sul monitor calibrato del portatile, sia su quello del computer desktop o dell’iPad.

ColorTRUE working

La calibrazione è facile e veloce: per creare un profilo non serve altro che un dispositivo di misurazione X-Rite compatibile. Nel caso dei dispositivi iOS è sufficiente connettere ColorMunki Display, ColorMunki Smile, i1Display Pro o i1Pro 2 a un computer che si trova sulla stessa rete wireless del dispositivo mobile. Avvia l’app e attendi mentre “cerca” lo strumento di misurazione. Quindi posiziona il dispositivo di misurazione sul display del tuo iPad o iPhone e osservare la magia che si compie.

Nel caso dei dispositivi Android devi semplicemente collegare ColorMunki Display o i1Display Pro al dispositivo Android mediante un adattatore da USB a micro USB, avviare l’app e goderti il processo.

In entrambi i casi si tratta di una procedura semplice e veloce che trasforma il tuo tablet o telefono in un dispositivo di visualizzazione dei colori corretti, da mettere in tasca o nella borsa per poter guardare le immagini sempre secondo le tue intenzioni.

Oltre a consentirti una visualizzazione corretta dei colori delle tue immagini, l’app colorTRUE offre tantissime opzioni che finora non erano state disponibili sui dispositivi mobili:

  • Prima e dopo: permette di passare dalla visualizzazione calibrata a quella non calibrata delle immagini, e viceversa.
  • Compensazione della luce ambientare: consente di visualizzare con precisione le immagini in condizioni di illuminazione diverse.
  • Simulazione della stampa: offre un’anteprima delle immagini con il profilo della stampante e l’intento di rendering per il “soft proofing”.
  • Profilo immagine: consente una facile riassegnazione degli spazi colore (sRGB, Adobe® RGB o ProPhoto RGB) delle immagini
  • Selezione del punto del bianco: per una corrispondenza ottimale tra tablet e desktop, scegli tra D65, D50 e nativo.

 

CERCA ALTRE APP ColorTRUE AWARE

Diversamente dai sistemi operativi per computer desktop o portatili, i sistemi operativi iOS e Android non possiedono capacità di gestione del colore a livello di sistema. Questo vuol dire che, quando crei un profilo in ColorTRUE, le altre app in tuo possesso non lo visualizzeranno automaticamente. Per risolvere questa situazione, X-Rite sta offrendo un programma ColorTRUE Aware Partner per fornire ad altri sviluppatori di app l’accesso al tuo profilo ColorTRUE. Non devi far altro che creare il profilo in ColorTRUE perché questo venga applicato automaticamente a tutte le app ColorTRUE Aware in cui è integrato il nostro SDK (software developers kit) gratuito. Aiutaci a passare parola e di’ agli sviluppatori delle tue app preferite che vuoi che siano ColorTRUE Aware! Scopri di più all’indirizzo www.xritephoto.com/colortrueSDK.

ColorTRUE: è gratuito, è preciso… ed è ciò che stavi aspettando. Scarica ColorTRUE da Apple App Store e da Google App Store. Provalo oggi stesso. E poi dicci cosa ne pensi.

Download_on_the_App_Store_Badge_US-UK_135x40

Shot_05_iOS_Android_GroupApple iOS Device Supported

iPad 2, 3a gen, 4a gen, Air, Mini e Mini 2a gen con iOS 7.x o versioni successive

iPhone 4, 4S, 5, 5c e 5S con iOS 7.x o versioni successive

iPod Touch con iOS 7.x o versioni successive

 

Google Play Store Badge

Google Android Device Supported

Samsung Galaxy con Android 4.0.4 o versioni successive

Google Nexus con Android 4.0.4 o versioni successive

Asus Transformer con Android 4.0.4 o versioni successive

HTC One con Android 4.0.4 o versioni successive

Nota: per poter comunicare con un dispositivo di misurazione X-Rite è necessario un adattatore USB OTG (On-the-Go). Il dispositivo mobile deve disporre di una porta USB di tipo Host o deve essere compatibile con USB OTG (On-The-Go).

Dispositivi X-Rite supportati su dispositivi Apple

ColorMunki Smile, ColorMunki Display, i1Display Pro, i1Pro 2

 Dispositivi X-Rite supportati su dispositivi Android

 ColorMunki Display, i1Display Pro

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *